Top

Caporciano

Scopri la storia del paese

Nel cuore della Piana di Navelli, a 836 metri d’altitudine, sorge Caporciano, un borgo che sembra sospeso nel tempo, dove le pietre raccontano leggende di monaci, cavalieri e pastori. Qui il silenzio ha voce, e ogni angolo parla dell’Abruzzo più autentico, quello che conserva le sue radici con discrezione e orgoglio.

Piccolo e raccolto, Caporciano domina la valle con la sua eleganza sobria, fatta di architetture medievali, antiche chiese e paesaggi che invitano alla contemplazione. Insieme alla vicina Bominaco, forma un luogo magico dove arte e spiritualità si intrecciano, lasciando al visitatore la sensazione di camminare in un racconto che attraversa i secoli.

Bominaco, la sua frazione più celebre, custodisce tesori d’inestimabile valore: l’Oratorio di San Pellegrino, gioiello del XIII secolo, con affreschi che trasformano le sue pareti in un viaggio mistico tra le storie di Cristo e di Maria. A pochi passi, la chiesa di Santa Maria Assunta, parte dell’antico monastero benedettino di “Momenaco”, emana un fascino solenne, semplice e potente allo stesso tempo.

Poco più in alto, il Castello di Bominaco, con la sua torre cilindrica che domina la valle, ricorda i secoli di guerre, conquiste e rinascite. Dalle sue mura, lo sguardo abbraccia l’intera Piana di Navelli, un panorama che sembra uscito da un affresco antico.

A Caporciano, il tempo si muove piano. Passeggiando tra le sue vie si incontrano la chiesa di San Pietro, con i suoi affreschi cinquecenteschi, e la chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, posta lungo l’antico Tratturo L’Aquila–Foggia, dove un tempo transitavano greggi e pellegrini.
È un luogo di passaggio e di sosta, dove l’anima trova spazio per respirare.

Oggi Caporciano è un borgo che accoglie chi cerca autenticità, arte e silenzio. Un rifugio per viaggiatori attenti, dove ogni pietra racconta, ogni affresco sussurra, ogni panorama invita a restare un po’ di più.

Cosa vedere

Oratorio di San Pellegrino (Bominaco)
Chiesa di Santa Maria Assunta (Bominaco)
Castello di Bominaco
Chiesa di San Pietro (Caporciano)
Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli

Cosa fare

Itinerari artistici e spirituali tra Caporciano e Bominaco, alla scoperta dei capolavori dell’arte medievale.
Passeggiate lente nella Piana di Navelli, tra borghi, ulivi e antichi tratturi.
Escursioni culturali tra chiese, castelli e panorami del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Esperienze narrative e fotografiche nei paesaggi rurali.

Come arrivare

Caporciano si trova a circa 35 km da L’Aquila e 45 km da Pescara.
È raggiungibile tramite l’autostrada A25 (uscita Bussi/Popoli) o A24 (uscita L’Aquila Est), proseguendo sulla SS17 e sulla SP60 in direzione Navelli–Caporciano.

curiosità

1
L'Oratorio di San Pellegrino è detto anche la “Cappella Sistina d’Abruzzo” per la ricchezza dei suoi affreschi.
2
La chiesa di Santa Maria de’ Centurelli sorge nel punto in cui si biforcano due antichi tratturi, crocevia di pastori e pellegrini.
3
Caporciano e Bominaco furono tra i castelli fondatori della città dell’Aquila nel 1254.
4
Abitanti: 196 persone

gli operatori di caporciano

Accommodation – Quo at mollis tritani molestie, munere vivendum sit ei, nec congue bonorum an. In quidam iriure alienum nam, in scripta probatus usu. Aperiam tractatos ex his, ex usu facete accumsan, duo platonem efficiantur intellegebat ut. Accusata scripserit persequeris pri eu, accusam argumentum disputationi an his. Nulla erant urbanitas sed ne, mei velit laudem id, nonumy eligendi pri ei. Eu mel everti ocurreret, nemore quodsi referrentur ius ad.

Food – Quo at mollis tritani molestie, munere vivendum sit ei, nec congue bonorum an. In quidam iriure alienum nam, in scripta probatus usu. Aperiam tractatos ex his, ex usu facete accumsan, duo platonem efficiantur intellegebat ut.

Transportation – Accusata vulputate pri an, mel no vivendo deleniti, aliquid probatus elaboraret ut quo. Veniam facete intellegebat et mei, cetero luptatum definiebas at nec. Nisl viris inimicus no eam. Audire platonem id mea, prompta volumus mandamus mel cu. Pri in wisi ancillae constituam, nec nisl numquam honestatis eu. Quo at mollis tritani molestie, munere vivendum sit ei, nec congue bonorum an. In quidam iriure alienum nam, in scripta probatus usu. In wisi adhuc oportere quo, eu fabulas principes his. Esse justo euripidis duo ea. Eum ad audire dolorum, no nullam dicunt bonorum.

1