Le Terre della Baronia custodiscono uno dei paesaggi medievali più suggestivi d’Abruzzo. Castelli, chiese e borghi fortificati raccontano la storia di feudatari, monaci e mercanti che dominarono queste alture. Rocca Calascio, con i suoi 1460 metri di altezza, veglia ancora sul territorio, collegata un tempo da segnali luminosi ad altre fortezze fino al mare. A pochi passi, la chiesetta di Santa Maria della Pietà si staglia sullo scenario di Campo Imperatore come un’apparizione rinascimentale.
Santo Stefano di Sessanio, con le sue torri medicee, ricorda l’epoca in cui la lana “carfagna” viaggiava fino a Firenze, arricchendo i borghi e portando nuove forme artistiche. Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte e Barisciano conservano ancora oggi l’impianto a “castello recinto” tipico dell’incastellamento medievale.
Rocca Calascio
Consigliato: 2 giorni
Giorno 1: Barisciano, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, Rocca Calascio
Giorno 2: Santo Stefano di Sessanio, Bominaco, Capestrano
Giorno 1
Barisciano – Resti del castello-recinto e borgo antico.
Castelvecchio Calvisio – Passeggiata nel borgo con stradine ortogonali di origine romana.
Castel del Monte – Il paese medievale con il Torrione normanno e la chiesa di San Marco.
Rocca Calascio e Santa Maria della Pietà – Tramonto suggestivo sulla rocca più alta d’Italia, con la chiesetta rinascimentale che domina Campo Imperatore.
Giorno 2
Santo Stefano di Sessanio – Borgo mediceo con torri e palazzi rinascimentali, oggi rinato grazie all’albergo diffuso.
Bominaco – Visita all’Oratorio di San Pellegrino e alla chiesa di Santa Maria Assunta: un percorso tra architettura e pittura medievale.
Capestrano – Il castello Piccolomini e il convento di San Giovanni.
Ideale per chi ama camminare tra mura medievali e borghi autentici, con pernottamento in uno dei paesi