Abruzzo Pitch Stories
Mentoring per film in fase di sviluppo residenza artistica nel cuore
del Parco Nazionale del Gran Sasso
Navelli, 26 27 28 giugno 2025
L’Abruzzo è una terra popolata da piccole realtà con enormi storie da raccontare, la società cooperativa Il Bosso e IFA scuola di cinema di Pescara hanno scelto di seguire assieme questo percorso. Da 16 anni l’IFA si occupa di produzione e formazione cinematografica e lo fa senza mai perdere di vista la poetica del glocal: curare le realtà a noi più vicine per restituirle ad un quanto più ampio pubblico. Lo stesso fine è quello perseguito da Paesi Narranti Del Gran Sasso che pone al centro del suo progetto la riscoperta e la valorizzazione dei borghi dell’entroterra abruzzese tramite la realizzazione di progetti cinematografici.
Obiettivo del mentoring: Per questa edizione la società cooperativa Il Bosso e IFA aprono una selezione per gli 8 migliori progetti (cortometraggi, lungometraggi e documentari) che promuovono la valorizzazione delle aree interne del territorio abruzzese come indicate da Paesi Narranti Del Gran Sasso promosso e finanziato dal Gal Gran Sasso Velino. Gli autori selezionati, 1 per ogni progetto, avranno modo di analizzare, assieme ai tutor, tutte le fasi dello sviluppo del soggetto cinematografico per arrivare al consolidamento della scrittura della sceneggiatura, corredata da tutta la documentazione necessaria (pitchdeck, dossier, prospettive di finanziamento e distribuzione).
A chi è rivolto: sceneggiator*, regist* e produttor* Under 35 che non hanno al loro attivo un lungometraggio.
Quando e Dove: Navelli, 26/27/28 giugno 2025
Hospitality: Accesso al mentoring gratuito per 1 rappresentante del progetto, vitto e alloggio offerti per 2 notti.
Modalità e tematiche del mentoring in presenza:
- Analisi di soggetto e discussione
- Laboratorio scrittura
- Proposte visive e costruzione pitchdeck e moodboard
- Analisi della regia e del punto di vista
- Messa a punto documentazione per partecipazione bandi
- Analisi del potenziale della distribuzione festivaliera
Connessioni: grazie alla IFA i partecipanti al mentoring potranno connettersi con i professionisti e giovani emergenti del settore cinematografico (capireparto e maestranze) residenti in Abruzzo per poter portare a compimento la fase di produzione e post-produzione del progetto.
Modalità d’iscrizione: tramite form e allegando un soggetto di massimo 2 cartelle entro e non oltre lunedì 12 maggio 2025.
Vanno incluse nel form:
• Biografia autore (max 1000 battute)
• Sinossi (max 500 battute)
• Foto
I progetti (cortometraggi, lungometraggi e documentari) dovranno avere come ambientazione le aree interne dell’Abruzzo.
Selezione: Il gruppo di lavoro de Il Bosso e IFA, per il progetto Paesi Narranti, composto da produttori, registi e autori di cinema esaminerà le proposte e selezionerà gli 8 progetti con maggior originalità narrativa e attinenza al tema.
Tutor del mentoring:
• Davide Orsini (Sceneggiatore)
• Cristiano Di Felice (Produttore)
• Roberto Zazzara (Regista e Direttore della Fotografia)
• Marco Antonecchia (Art Director)
• Vanessa Patanè (Distributrice Festivaliera)
• Coordinatrice: Laura Perrotti
Pitch finale con i produttori Alessandro Elia e Walter De Majo di Anemone Film
Info: sviluppo@ifascuoladicinema.it
L’iniziativa è pensata e progettata da Il Bosso ed IFA per il progetto “Paesi Narranti del Gran Sasso” promosso e finanziato dal Gal Gran Sasso Velino, coordinato e realizzato dalla società cooperativa Il Bosso.